Aree di intervento
Consulenza in materia di diritto doganale
L’esigenza delle aziende di avere un unico referente qualificato per la gestione delle  esigenze quotidiane unita al respiro sempre più internazionale delle produzioni italiane ha spinto lo studio ad interessarsi delle problematiche del diritto doganale, soprattutto alla luce del nuovo codice doganale comunitario (Reg. CE 405/2008).

I professionisti coadiuvano l’azienda a partire dal rapporto con le Autorità doganali, affrontando i diversi aspetti della c.d. obbligazione doganale, il valore delle merci in dogana, la loro classificazione e la connessa problematica dell’origine delle stesse (merita un accenno l’annosa questione del carattere comunitario o meno delle merci e il c.d. “made in Italy”).
In particolare l’azienda potrà essere affiancata nella gestione della dichiarazione doganale (DAU, importazione o esportazione definitiva), nell’individuazione del corretto regime doganale da applicare (come da nuovo codice doganale), nella applicazione degli Incoterms e delle procedure semplificate (dichiarazione incompleta, domiciliata e semplificata).